GLI APPROFONDIMENTI
La tutela cautelare nel processo tributario
LA QUESTIONE È possibile ottenere una sospensione della provvisoria esecutività dell'avviso di accertamento impugnato o delle sentenze tributarie? Quali sono le condizioni a tal fine necessarie e i relativi effetti?
Eccezione di parte e rilevabilità d'ufficio nella patologia del contratto: i limiti segnati dalle Sezioni Unite nel 2020
LA QUESTIONE Può il giudice rilevare d'ufficio la nullità qualora la parte abbia chiesto in giudizio l'annullamento o la risoluzione del contratto? Quali i limiti del potere officioso del giudice in caso di nullità parziale? Può essere rilevata d’ufficio l’inammissibilità di una prova testimoniale di un contrato che deve essere provato per iscritto ai sensi dell’art. 2725 c.c.?
Locazione per l'utilizzo del tetto: installazione di antenne e stazioni radio
LA QUESTIONE Il condominio che concede in locazione il tetto o il lastrico solare condominiale per l'installazione di stazioni radio o di antenne per telefonia mobile può essere ritenuto responsabile qualora venga riscontrata la pericolosità dell'impianto per inquinamento elettromagnetico?
Art. 131 bis c.p.: quali questioni interpretative?"
LA QUESTIONE Quale è la natura giuridica dell'ipotesi di particolare tenuità del fatto di cui all'art. 131-bis c.p.? Quali problemi interpretativi sono stati affrontati dalla Corte di Cassazione? Quando è possibile pronunciare la declaratoria di non punibilità per particolare tenuità del fatto?
La concessione dei permessi di necessità ai detenuti
LA QUESTIONE Possono essere concessi permessi ai detenuti che non rientrino nel novero di coloro che possono usufruire dei permessi-premio ex art. 30 ter legge n. 354/1975 e successive modifiche? Quali i casi di eccezionale deroga? Sino a che punto può spingersi la discrezionalità del giudice investito dell'istanza ex art. 30 legge n. 354/1975?
-
a
Accertamento fiscale
-
c
Contratto
-
l
Locazioni
-
p
Pena
-
t
Tributi