GLI APPROFONDIMENTI
Intelligenza artificiale: de iure condendo
LA QUESTIONE Qual è il rapporto tra diritto e intelligenza artificiale nell’era odierna? Quali sono gli interventi già in atto da parte del legislatore comunitario? Come ha affrontato la questione il legislatore italiano? E la giurisprudenza? E cosa si intende per learning deep applicato al mondo della giustizia? Quali sono prevedibili prospettive future?
Le intercettazioni mediante agente intrusore
LA QUESTIONE Come si atteggiano le modalità di intercettazione attraverso il captatore informatico? Vi sono limiti alla legittimità della captazione mediante agente intrusore? La rilevante gravità dei reati di criminalità organizzata giustifica in qualunque caso l’utilizzo di tale tecnica intercettiva?
Garanzie del venditore nella compravendita
LA QUESTIONE Quali sono le nozioni di vizio e di mancanza di qualità promesse o essenziali? Quali limitazioni incontrano le garanzie del venditore? Quale tutela vanta il compratore nell’ambito della disciplina del codice civile? Ed in quella consumeristica?
Tutela della reputazione professionale: i danni risarcibili
LA QUESTIONE In cosa consiste la reputazione di una persona? Quali sono le norme che tutelano la reputazione? Che differenza c’è fra reputazione personale e reputazione professionale? Quali sono i danni risarcibili in caso di lesione della reputazione? Che natura giuridica ha la responsabilità per danno alla reputazione? Quali sono i criteri di liquidazione del danno? In caso di lesione della reputazione di una persona giuridica è ammissibile il risarcimento del danno non patrimoniale?
Responsabilità aggravata per lite temeraria
LA QUESTIONE Come si è evoluta la disciplina in materia di responsabilità aggravata per lite temeraria ex art. 96 c.p.c.? Quali sono la ratio e la portata dell’introduzione del terzo comma nell’art. 96 c.p.c. ex lege 18 giugno 2009, n. 69? Come sono state risolte in giurisprudenza le problematiche applicative poste dal nuovo impianto dell’art. 96 c.p.c.?