LE QUESTIONI
GLI APPROFONDIMENTI
La sospensione del processo tributario tra presupposti ed effetti
LA QUESTIONE Come si inquadra, tra le vicende processuali, la sospensione? Quali sono i presupposti al ricorrere dei quali si realizza e quali effetti produce sul processo tributario?
Il principio della ragione più liquida nell’ambito delle questioni pregiudiziali
LA QUESTIONE Quali sono i rapporti tra questione pregiudiziale e questione di merito? Può il giudice che si è pronunciato su una questione pregiudiziale esaminare anche il merito della causa? Quali sono gli effetti della pronuncia sulle questioni pregiudiziali rispetto alla formazione del giudicato? In che consiste il principio della ragione più liquida?
Per l’appello non si richiedono formule sacramentali
LA QUESTIONE Come deve intendersi la locuzione "specificità dei motivi" prescritta in tema di formulazione dell'atto di appello? In che consiste la sanzione dell'inammissibilità per carenza dei motivi specifici? Quali sono gli orientamenti giurisprudenziali sulla modalità di redazione dell'atto di appello? In quali casi le spese possono essere modificate in appello?
Risarcimento del danno da malattia professionale conseguente all’esposizione all’amianto
LA QUESTIONE Quali sono i presupposti per il riconoscimento, in favore del lavoratore o dei suoi eredi, del danno da malattia professionale conseguente all’esposizione all’amianto? I congiunti hanno titolo per richiedere un risarcimento iure proprio ? Quali sono i criteri per la quantificazione del danno?
Responsabilità precontrattuale: possibili declinazioni e danno risarcibile
LA QUESTIONE Quando si configura il danno da trattativa c.d. maliziosa? Quando il recesso è ingiustificato dalle trattative? Cosa si intende per ragionevole affidamento? La conclusione di un contratto svantaggioso può comportare una responsabilità precontrattuale? Quali sono i danni risarcibili?
Perizia psichiatrica e consulenza disposta dal Pm in fase di indagini preliminari
LA QUESTIONE Quali i presupposti per disporre la perizia psichiatrica nel procedimento penale? Cosa avviene quando nel corso delle indagini preliminari il pubblico ministero dispone una consulenza sulla quale il giudice fonda il proprio convincimento in assenza di una perizia? Quali, in tal caso, i margini di intervento del difensore?