LE QUESTIONI
GLI APPROFONDIMENTI
Fisco e meccanismi premiali: gli Indici sintetici di affidabilità fiscale
LA QUESTIONE In cosa consistono gli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA)? Quali sono le principali caratteristiche di questa nuova metodologia e in cosa si differenzia dai vecchi studi di settore?
Dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario (DAT): a che punto siamo?
LA QUESTIONE In che modo possono essere espresse le dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario? Quali sono i limiti di forma e contenuto? Come si sono orientati i giudici nelle prime applicazioni operative? Come si è espressa la Consulta nel giugno 2019?
La nullità negoziale è rilevabile d'ufficio?
LA QUESTIONE Cosa si intende per negozio inefficace? Quale differenza intercorre tra invalidità e inefficacia? Quali presupposti e limiti ha l’azione di nullità contrattuale? Una clausola non valida può venire in rilievo nella fase ermeneutica?
Modalità e limiti del parcheggio nel cortile condominiale
LA QUESTIONE È configurabile un diritto dei condomini al posto auto? È possibile utilizzare il cortile condominiale come parcheggio? Con quali modalità e con quali limiti si può destinare il cortile ad area di parcheggio?
Risarcibilità dei danni da intese anticoncorrenziali
LA QUESTIONE Quando è possibile richiedere il risarcimento dei danni derivanti da intese anticoncorrenziali? Quali azioni sono previste dal nostro ordinamento a tutela degli interessi dei consumatori finali?
Medico ginecologo: responsabilità per nascita indesiderata
LA QUESTIONE Sussiste il diritto al risarcimento del danno nel caso in cui il medico ginecologo fornisca una diagnosi negativa sulle malformazioni congenite di cui soffre il feto? Quali sono i soggetti legittimati a richiedere il risarcimento dei danni? Quali sono i danni risarcibili?
L’ammissione di nuove prove disposta dal giudice d'ufficio
LA QUESTIONE Qual è l’ambito di operatività della previsione di cui all’art. 507 c.p.p.? Qual è il significato concreto dei concetti di assoluta necessità e di nuovi mezzi di prova? Come si concilia l’attribuzione di un tale potere al giudice terzo con la imprescindibile regola del contraddittorio tra le parti?